Articoli Di Marketing

Marketing e pubblicità sono due comparti molto importanti che compongono il mondo del business in generale.

In questa breve guida vedremo le differenze tra marketing e pubblicità, così da capire come indirizzare al meglio la propria attività.

La pubblicità è lo strumento d’informazione lanciato al grande pubblico selezionato, che si vuole indirizzare verso un prodotto o servizio.

Esiste sia nella forma classica (radio, tv, giornali) che negli strumenti digitali come Facebook e Google Adwords.

Inoltre esiste anche quella interna all’azienda, ovvero un confronto tra colleghi per farsi promotori del prodotto o servizio che si vuole vendere.

Il marketing, al contrario, è quella parte di comunicazione che serve a creare o rafforzare la reputazione del prodotto e/o servizio verso gli utenti. Essa si distingue dalla pubblicità perché ilil suo bersaglio non sono quindi le persone ma i motori di ricerca e social network, gli influencer web ecc. In pratica, il marketing si occupa di “chi” vuole comprare, mentre la pubblicità si preoccupa del “come”indirizzare all’acquisto.

L’obbiettivo del marketing è quello di far crescere il marchio associato al prodotto e/o servizio, creando una “brand awareness” (così come si dice in inglese).

La pubblicità non ha l’obiettivo di portare clienti alla propria azienda, ma solo quello di fare pubblicità al prodotto e servizio

La trasformazione del marketing in pubblicità avviene quando si dimentica di continuare ad investirenella gestione e nel miglioramento del marchio, per trasformarsi in semplice superflua spazzatura.

La pubblicità non ha l’obiettivo di portare clienti alla propria azienda, ma solo quello di fare pubblicitàal prodotto e servizio.

Il marketing ha come obiettivo anche quello di aumentare le vendite, aiutando l’azienda a raggiungere il numero di clienti desiderato entro il termine stabilito dall’investimento che èstato effettuato.

Tutto ciò non significa che il marketing e la pubblicità siano necessariamente opposti l’uno all’altro, ma che devono funzionare insieme per portare risultati concreti.

Tuttavia, quando si parla di pubblicità online, bisogna sempre tenere presente che il marketing ha un obiettivo ben preciso rivolto alle persone. Mentre la pubblicità mira a influenzare i motori di ricerca e le persone utilizzanoi motori di ricerca per scegliere l’azienda da cui comprare.

Non esitate a contattarci!

Woocommerce cos'è
negozio digitale
nadavunger2011

Woocommerce cos’è

Woocommerce cos’è Woocommerce è uno dei più popolari plugin del webstore per WordPress, che permette d’integrare facilmente e rapidamente il tuo sito con l’ambiente WooCommerce.

leggi di più... »
Vendere foto online
guadagna online
nadavunger2011

Vendere foto online

Photojobz è un marketplace per fotografi professionisti per l’acquisto e la vendita di foto online. Photojobz è stato progettato per consentire ai fotografi di offrire

leggi di più... »